modicaboutiquehotel it esperienze 001
Biddizzi muricani

Bellezze di Modica

Modica (Muòrica in siciliano) Città di origini neolitiche, fino al XIX secolo è stata capitale di una Contea che ha esercitato una vasta influenza politica, economica e culturale. Il suo centro storico, ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca. 
modicaboutiquehotel it esperienze 003

Itinerari di cultura,
arte e natura a Modica

Per i suoi capolavori la città è stata inclusa nel 2002, insieme ad alcuni centri del Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.
modicaboutiquehotel it esperienze 004
modicaboutiquehotel it esperienze 005

La città da conoscere

La dolce arte
di un tempo presente

modicaboutiquehotel it esperienze 006
modicaboutiquehotel it esperienze 007
Ciucculatta muricana

Cioccolato di Modica

l cioccolato di Modica ha origini antichissime e trova le sue radici in quello che si definisce: “il popolo del quinto sole”, gli Aztechi che regnarono in America centrale e meridionale dal XIII al XVI secolo.I semi di cacao venivano tostati su di uno strumento chiamato “METATE” una pietra ricurva poggiata su due basamenti trasversali, che veniva riscaldata con della legna posta sotto di essa e poi macinati usando uno speciale matterello anch’esso in pietra. La pasta di cacao così ottenuta veniva aromatizzata con delle spezie: la più comune la vaniglia ma anche il pepe rosso, la cannella e molti altri aromi ed erbe locali e persino fiori esotici; il composto infine veniva sfregato sul “metate” fino a quando non induriva, divenendo un unico impasto omogeneo.